News

25 giugno 2008

25/06/2008 – “Fapes in Convegno”

Il 5 giugno scorso si è tenuto a Milano un convegno dal titolo “Milano serramenti 55% e 36%: comfort, risparmio energetico e sicurezza. Come innovare la casa usufruendo dei bonus fiscali del 55% e del 36%” e FAPES era presente.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di trattare in maniera divulgativa ed esaustiva le procedure legate ai due benefici fiscali in modo da consentire a tutti gli operatori di settore di fornire ai propri clienti le informazioni necessarie sotto il profilo tecnico e fiscale.

Il convegno coordinato da Ennio Braicovich e Sabrina Lattuada (Divisione Building, Reed Business Information) e moderato dall’ Ing. Giancarlo Bobbo.
Rappresentante del collegio degli Ing. e Arch. Di Milano e dal Dott. Massimiliano Sironi in rappresentanza dell’ordine dei Commercialisti, ha avuto come relatori:

  • Dott.ssa Elisabetta Endrici (esperto tributario)
  • Arch. Federica Stabile (ricercatore ENEA)
  • Dott. Marco Zandonà (direttore area fiscale dell’ANCE)

 

Durante la giornata di convegno si sono affrontati tutti gli argomenti collegati soprattutto alla detrazione del 55%. I relatori, ognuno per le sue competenze, hanno risposto a innumerevoli richieste di chiarimenti da parte della platea costituita soprattutto da serramentisti di pvc, legno e alluminio.

Il quadro complessivo evidenzia la posizione di forza che il pvc e in parte il legno possono dimostrare nei confronti dell’alluminio soprattutto alla luce di quanto disposto dall’ultimo decreto ministeriale 11.03.2008 collegato alla finanziaria 2008.

Roberto Piacentini, che per Fapes ha partecipato al convegno, sarà lieto di potervi dare qualche consiglio in merito.