FAPES: UNA VISIONE ECOLOGICA A 360°

La Responsabilità ambientale costituisce un pilastro essenziale dell’attività della nostra azienda. L’orientamento di Fapes sulla sostenibilità ambientale viene effettuato attraverso la costante sensibilizzazione a tutti i livelli di attività, a partire dall’utilizzo di materiali eco-compatibili fino alla diffusione di una cultura fondata sul rispetto dell’ambiente.

fapes_green     

UN PROGETTO TUTTO VERDE

L’introduzione dell’impianto fotovoltaico.

Nel 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico di 170 kWp capace di garantire una produzione di energia elettrica pari a circa 214.00 0kWh.
Ogni anno contribuiamo ad un risparmio di circa 250 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera.

Illuminazione a LED.

Per ridurre ulteriormente i consumi tutta l’illuminazione interna ed esterna della Fapes è stata sostituita con impianti a LED di ultima generazione.

Zero scarti.

Tutti gli scarti e gli sfridi di produzione vengono polverizzati e reintrodotti nel ciclo produttivo.

L’infisso in PVC.

rispetto ad altri materiali presenta degli ottimi risultati in relazione all’impatto ambientale a partire dalla produzione, alla resa durante gli anni di applicazione nonché allo smaltimento alla fine del suo utilizzo.

Miglioramento continuo.

Fapes srl partecipa da tempo ad alcuni importanti progetti di ricerca ed innovazione promossi dalla Commissione Europea.I progetti, con obbiettivi e scopi differenti, sono accomunati dalla ricerca di soluzioni innovative ed eco friendly.

In particolare, gli ultimi due progetti cui Fapes è stata coinvolta sono i seguenti. WOODY: Innovative WOODbased Composite Materials and Components, progetto iniziato nel 2009 e terminato con successo nel 2013, focalizzato sulla ricerca ed applicazione di materiali compositi di origine naturale.

http://www.dappolonia-research.eu

THINFRAME, progetto iniziato nel 2013, tuttora in corso, focalizzato sulla realizzazione di profili per finestre altamente isolanti, realizzati in PVC, con core in polistirene, polietilene e materiali a cambiamento di fase per permettere l’accumulo ed il successivo rilascio di energia nelle diverse ore del giorno.

http://www.thinframe.eu