FAPES

 

LA STORIA DI UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
CAPACITA’ IMPRENDITORIALE, INNOVAZIONE, CORAGGIO
Primi anni ’60

- Nascita della società come falegnameria, produzione e vendita articoli in legno (serramenti esterni, interni, avvolgibili), nel comune di Sergnano in provincia di Cremona.

1968

- La materia dell’invenzione’.Inizio produzione avvolgibili in PVC inseriti nella gamma prodotti destinati al mercato regionale costituito da imprese e privati, la trasformazione fu spinta dall’introduzione nei paesi del Nord Europa, di questo nuovo materiale plastico che permetteva di produrre materiali innovativi per l’edilizia in genere, ma che contestualmente creò nuovi standard di prodotto in tutti i settori dell’attività umana. La Fapes, sempre pronta ad implementare nuove tecnologie, fu tra le prime aziende italiane a captare il cambiamento.

1973

- Costituzione della Fapes S.p.A.
- Sull’onda del successo ottenuto alla fine degli anni 60’ inizio anni 70’, la proprietà decise di potenziare la linea di produzione di materiali in PVC

1976

- Conversione totale dell’ attività produttiva dal legno al PVC.
- Realizzazione dei primi infissi in PVC, che rappresentarono una vera e propria rivoluzione per il mercato nazionale. La Fapes fu la prima azienda ad introdurreconcetti innovativi nel mondo delle costruzioni italiane, quali: isolamento termico, isolamento acustico, assenza di manutenzione nel tempo.
- Realizzazione primo monoblocco interamente in PVC (finestra, cassonetto, avvolgibili), che permise all’azienda di affrontare il mercato residenziale con una vasta gamma di prodotti, ed ad espandere la commercializzazione dei prodotti ad un target di clientela molto più vasto.

’76 – ’80

- Ampliamento gamma prodotti in PVC
- Industrializzazione dei processi produttivi ed informatizzazione gestionale, la Fapes si riconferma in questi anni come la prima azienda italiana del settore

Anni ’80

- Presenza capillare su tutto il territorio italiano per mezzo di una rete vendita di concessionari, rivenditori del prodotto finito rivolti al mercato dei clienti privati.
- Creazione rete agenti plurimandatari rivolti al settore cantieristico.

Anni ’90

- Potenziamento rete vendita
- Automatizzazione reparti produttivi interfacciati con software
- Realizzazione di un laboratorio interno per l’esecuzione di prove chimiche e meccaniche su tutti i lotti di produzione e conseguente asseverazione dei prodotti alle normative tecniche nazionali UNI 8648/8649. Fapes fu tra le prime aziende in Italia a garantire il controllo totale del processo produttivo dall’acquisto delle materie prime, all’estrusione dei profili, fino ad arrivare all’assemblaggio dei prodotti finiti. Tutto ciò si tradusse in qualità garantita a servizio della clientela.

2006

- Ampliamento aziendale pari a 8000 mq, nuovo lay-out produttivo totalmente automatizzato.

2007

- La Fapes è sempre al passo con i tempi: adeguamento alle nuove normative in termini di sicurezza e performance di prodotto.

2011

- Installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, ogni anno 250 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera. Il 30 % dell’energia utilizzata viene auto prodotta.
- Per rispettare l’ambiente produciamo infissi altamente isolanti ed utilizziamo energia pulita.

2013

- Creazione di una nuova rete di vendita denominata Fapes Point, rivolta al mercato delle ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.